Ordinanza Musumeci valida dal 4 al 17 maggio: ok agli spostamenti verso la seconda casa e visita ai cimiteri

01/05/2020 01:00:25


Ordinanza Musumeci valida dal 4 al 17 maggio: ok agli spostamenti verso la seconda casa e visita ai cimiteri
E´ stata emanata questa sera la direttiva n. 18 con cui la Sicilia avvia la "Fase 2" del COVID. L´Ordinanza avvia verso quella graduale riapertura che era già attesa con il DPCM Conte e che il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, aveva preannunciato nei giorni scorsi. Il regime più morbido trova giustificazione nel comportamento responsabile adottato dai siciliani nelle scorse settimane e dalla riduzione nel numero di ricoverati e positivi.
L´ordinanza n. 18, in vigore dal 4 al 17 maggio, si muove all´interno delle linee guida fissate dal governo Conte che vengono adottate in Sicilia con qualche piccola variazione che riguarda soprattutto gli ambiti che vengono sommariamente riassunti sotto. Resta l´obbligo del distanziamento sociale e l´uso delle mascherine. In sintesi i provvedimenti adottati:
 
🏘 Seconde case: Viene permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a condizione che vi rimangano per la stagione e non facciano la spola con l´abitazione principale. 
 
🛍 Attività commerciali e asporto dei cibi: Via libera per l´asporto da ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto, però, di consumare all´interno dei locali e nelle adiacenze. È disposta la chiusura al pubblico nei giorni domenicali di tutti gli esercizi commerciali attualmente autorizzati, fatta eccezione per le farmacie e per le edicole. Domenica 10 maggio 2020 è consentita la vendita di prodotti florovivaistici  
⛪Cimitero: I sindaci hanno la facoltà di disporre l’apertura dei cimiteri, a condizione di  assicurare adeguate misure organizzative per evitare assembramento di visitatori e garantire la distanza interpersonale. E´ autorizzato il commercio, anche al dettaglio, di prodotti florovivaistici.
 
🐩 Animali da affezione: un´attenzione, nell´ordinanza, viene rivolta anche verso gli animali domestici per i quali sarà consentita la toelettatura.
 
🎣 Attività sportiva amatoriale: Le società sportive sono autorizzate all´espletamento delle attività, purché in luoghi aperti. A titolo esemplificativo e non esaustivo, la disposizione si applica alle seguenti discipline: corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf, equitazione, canottaggio.
 
🚞 Ingresso in Sicilia: rimangono, almeno fino al 17 maggio, le limitazioni all´accesso nell´Isola già stabilite con precedenti provvedimenti. Si potrà continuare ad entrare in Sicilia per motivi di salute, di necessità e urgenza, di lavoro. 
 
✂️ Parrucchieri: le attività rimangono chiuse. Vi è l´impegno del Presidente Musumeci di ottenere dal presidente del Consiglio Conte una riapertura dopo il 17 maggio. 
 
🚪Quarantena: rimane l´obbligo della quarantena per coloro che rientrano in Sicilia con le prescrizioni già in vigore.